Home > Territorio in un Prodotto > Le Aziende

VIA FARNETO 9/A
C.A.P.: 60010  CASTELLEONE DI SUASA
Telefono - Fax: 071 966045
Posizione Geografica: L'AZIENDA AGRICOLA SI TROVA IN ZONA COLLINARE A 4 KM CIRCA DAL CENTRO DI CORINALDO
Grano duro di qualità - Olive - Uva VIVAIO

Vendita prodotti

Azienda agricola dedita alla coltivazioni di cereali, vivaio, oliveto e vigneto.
L'azienda agricola di Toderi Erminio è specializzata nella produzione di barbatelle per vigneti, che possono essere franche o già innestate con vitigni di qualità come verdicchio lacrima e così via; per ottenere queste produzioni, l’azienda agricola Toderi Erminio, ha destinato Ha 0.80 di terreno alla coltivazione di piante madri per la produzione di marze, dalle quali viene ricavato materiale vegetativo (gemme ), da innestare sulle piante madri portainnesto (barbatelle) per le quali vengono utilizzati Ha 3 circa di terreno indicato come vivaio viticolo.
Le barbatelle innestate o franche sono soggette a rigidi controlli da parte di diversi enti, infatti sia l’ ISPERVIT di Conegliano Veneto (Ente Nazionale),  sia l’ ufficio fitosanitario Assam (Ente Regionale) esercitano la propria funzione ispettiva sulle barbatelle e sulla certificazione delle stesse. L’azienda agricola deve provvedere a etichettare e chiedere la certificazione tramite il passaporto fitosanitario, per ogni piantina da commercializzare.
Oltre alle barbatelle l’azienda produce e commercializza piante da frutto innestate che vengono vendute a grossisti.

L’azienda dispone di nove ettari circa di terreno coltivati a grano duro per Ha 2,50, vigneto 0,06, piante madri per marze 0,80, vivai viticoli 4,32, vivai di piante da frutto 0,84, oliveto 0,38 e vigneto da uva  0,06

La  parte di terreno destinata a seminativo viene coltivata a grano duro, la produzione viene interamente venduta a centri specializzati di stoccaggio e distribuzione della zona. Il vigneto da uva e l’oliveto producono materie prime (olio e vino) che vengono destinate all’autoconsumo familiare.

La conduzione dell’azienda agricola è familiare, Toderi Erminio ha rilevato l’azienda del padre e dello zio ampliando l’attività già impostata dalla famiglia. Il contributo fondamentale che Erminio ha dato alla sviluppo dell’azienda è lo sviluppo commerciale della stessa, infatti l’azienda ha ottenuto un grosso sviluppo grazie allo spirito imprenditoriale del titolare.

Certificazioni:  passaporto fitosanitario